Quanto è importante dormire bene?

Scarica il PDF “Dormire bene per migliorare la propria vita”

Sappiamo perfettamente quanto una notte insonne, influisca negativamente sulle nostre giornate. Spesso, però, non prestiamo sufficiente attenzione al fatto che il dormire non è sempre sinonimo di riposare. Dormiamo ma il nostro fisico non riesce a rigenerarsi e a riattivare quel recupero di energie fisico mentali che solo un corretto riposo è in grado di donarci.

Si dorme per rigenerare le nostre difese immunitarie. Infatti durante il sonno gli organi atti all’eliminazione delle tossine funzionano più agevolmente ed il nostro sistema immunitario produce più anticorpi. Questo fa si che, favorendo tale processo, siamo più forti e rispondiamo meglio alle sollecitazioni esterne.

Il riposo è anche indispensabile per favorire l’immagazzinamento e la rielaborazione di quanto si è vissuto durante il giorno, consolidando la memoria.

Il sonno è un bisogno primario, una necessità, senza il quale le nostre “batterie” giungerebbero ad esaurimento. Dormire poco o male porta ad un invecchiamento precoce, riduce le difese immunitarie, causa stress e, determinando sbalzi di pressione notturna, aumenta il rischio di disturbi cardiovascolari.

Dormire bene è sinonimo di salute. Un sonno ristoratore ripristina il nostro sistema nervoso, ci rende più attivi e felici. Un buon sonno è quindi fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita.

Alla luce di tutto ciò non si può trascurare il supporto sul quale dormiamo. Esso non deve solo essere di qualità ma, considerando che ciascuno di noi ha caratteristiche ben diverse, deve essere in grado di assolvere pienamente alle funzioni di: Sostegno e Comfort in maniera personalizzata. Il dormire sano è un diritto di tutti ed è un bene primario che influisce sulla nostra vita, perciò è fondamentale concedersi il giusto riposo!